I sei sapori in Ayurveda
…Così come in Natura e dentro di noi anche nel cibo possiamo ritrovare i cinque elementi e l’Ayurveda ci insegna che anche a tavola ci deve essere un equilibrio di sapori e quindi di elementi per il benessere di corpo e mente.
Tutti gli alimenti hanno almeno uno dei sei sapori e ogni sapore ha un effetto sui Dosa.
Ogni sapore è formato da due elementi vediamo qui di seguito quali sono e come sono composti:
sapore dolce : terra + acqua
sapore acido : terra + fuoco
sapore salato : acqua + fuoco
sapore piccante : aria + fuoco
sapore amaro : aria + etere
sapore astringente : aria + terra
Ogni sapore quindi ha le qualità degli elementi che lo compongono andando quindi ad incrementare i simili e a diminuire gli opposti.
QUALITA’ DEI SAPORI:
RISCALDANTI: acido, salato, piccante.
RINFRESCANTI: dolce, amaro, astringente.
SECCHI: piccante, amaro, astringente
UNTUOSI: dolce, acido, salato
L’ayurveda dice che il pasto dovrebbe avere tre caratteristiche di base : UMIDO, CALDO, UNTUOSO.
EFFETTO SAPORI-DOSA
DOSA VATA (aria+etere) viene equilibrato dai sapori dolce, acido e salato, mentre viene aumentato dai sapori piccante, amaro ed astringente.
DOSA PITTA (fuoco+acqua) viene equilibrato dai sapori dolce, amaro e astringente, mentre viene aumentato dai sapori piccante, salato ed acido.
DOSA KAPHA (acqua+terra) viene equilibrato dai sapori piccante, amaro e astringente, mentre viene aumentato dai sapori acido, salato ed dolce.
Per un pasto equilibrato e soddisfacente devono essere presenti tutti e sei i sapori anche se quello prevalente dovrebbe essere sempre il sapore dolce che è nutriente ed equilibrante.
I sapori piccante, acido e salato stimolano l’appetito e la digestione, mentre l’amaro e l’astringente aiutano la disintossicazione secondo il bisogno.
Pensando agli alimenti dal sapore dolce ci vengono in mente subito i dolci e gli zuccheri, ma essi sono prevalentemente: i cereali integrali e semi integrali, i latticini non industriali, verdure amidacee, molti tipi di frutta fresca e secca… questi sono gli alimenti più pesanti da digerire.
Si parla di equilibrio anche a tavola… un equilibrio di sapori.. di elementi….
Il tutto da considerare nel contesto della costituzione della persona, dell’ora del pasto e dello stato d’animo e modalità con cui viene consumato il pasto stesso.
Per esempio i sapori salato, acido e piccante sono stimolanti, riscaldanti ed espansivi e, come detto, favoriscono la digestione, ma se in eccesso diventano irritanti per il sistema nervoso.
Anche i cibi dal sapore astringente (alcuni legumi, frutta, melograno, cachi) ed amaro (pompelmo, cacao, verdure foglia verde, cicoria, radicchio) che favoriscono la disintossicazione… se consumati in eccesso possono causare torpore, ristagno e aumento di peso.
Quindi fondamentale sempre l’equilibrio anche a tavola! Siamo quello che mangiamo… ma soprattutto che digeriamo!! Un buon Agni (fuoco digestivo) è alla base di una buona digestione e quindi di un buon funzionamento dell’organismo = salute psicofisica!
Un importantissimo ruolo nel piatto lo hanno anche le spezie… hanno sapori e quindi elementi che le caratterizzano… ci possono quindi aiutare a trovare l’equilibrio nei sapori…
Non dimentichiamoci che l’intestino è il nostro secondo cervello!!
Importante variare sempre e mangiare quando abbiamo fame e mangiare con gusto, il pasto deve per prima cosa piacere.
Come ho accennato è importante anche come mangiamo…. per esempio se mangiare arrabbiati aumenterò Pitta, mangiare triste aumenterà Vata, ect..
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!