Massaggio Ayurveda viso e testa
Per L’Āyurveda la cura del viso e della testa è molto importante, in quanto queste zone sono sedi di Punti Marmānī importantissimi e dei nostri cinque organi di senso.
Il Viso riflette anche le emozioni oltre allo stato di salute, il massaggio Āyurveda viso parte dal décolleté e passando dal viso arriva fino al cuoio capelluto e capelli per un rilassamento profondo sciogliendo le tensioni accumulate.
Il viso è uno specchio che riflette all’esterno il nostro stato interno più profondo ed accumula tensioni che lo irrigidiscono facendo cambiare l’espressione e i lineamenti del viso stesso.
Il viso è il punto di partenza per riequilibrare i tre Dosha attraverso il massaggio.
Il massaggio Āyurveda al viso è uno dei segreti per donare bellezza, freschezza e distendere il proprio volto; riattiva la microcircolazione, la pelle assume un aspetto più luminoso diventando più liscia e più tonica, oltre che a nutrire e purificare gli organi di senso…. quindi questo tipo di massaggio viso è essenziale in un programma di ringiovanimento cutaneo.
Si esegue sempre con olio tiepido e secondo le esigenze anche con l’aggiunta di maschere e impacchi.
Questo massaggio quindi rallenta il processo di invecchiamento e rigenera la pelle, eliminando la tensione muscolare del viso, del collo e del cuoio capelluto, allenta la formazione delle rughe e dona elasticità alla pelle.
I movimenti eseguiti dall’operatore stimolano la formazione di elastina e del collagene, che rendono la pelle più elastica e compatta, eliminando tossine e stress e contrastando l’invecchiamento della pelle.
Riassumendo i benefici del massaggio Āyurveda al viso sono:
- Pelle più luminosa ed elastica.
- I muscoli del viso si rilassano e si distendono.
- Le rughe di espressione diventano meno evidenti.
- Rilassante al punto di favorire la concentrazione.
- Risulta particolarmente utile per chi soffre di rigidità alla mascella.
“Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire” ( Anna Magnani)
Perché non è una ruga a incupire un volto, ma le tante contrazioni e rigidità che spesso lo attanagliano.
Oltre al massaggio al viso in Āyurveda si ,massaggia anche la testa e cuoio capelluto.
Questo trattamento è molto utile per riequilibrare e calmare l’intero sistema nervoso oltre a contrastare la caduta dei capelli e la forfora.
La stimolazione della testa avviene con frizioni, picchiettamenti e pressioni gentili per passare ad impastamenti e avvolgimenti.
Il tutto eseguito con olio tiepido a colata (e non) oppure con il latte, a seconda delle esigenze, può essere anche inserito all’interno di un massaggio del corpo per completarne in maniera più profonda l’azione rilassante e rigenerante.
I principali benefici sono:
- Prevenire l’alopecia,
- Utile per l’insonnia;
- Previene il calo di energia;
- Aiuta in caso di attacchi di ansia;
- Utile per il mal di testa;
- E’ utile per i disturbi a carico degli organi di senso,
- Aiuta a potenziare la memoria;
- Dona stabilità nervosa.
- Aiuta la chiarezza mentale e l’equilibrio.
In tutti i trattamenti Ayurveda gli oli e le erbe vengono scelte sempre in base alle caratteristiche fisiche ed energetiche della persona da trattare.
Ognuno è diverso e irripetibile.
Ogni trattamento, ogni manovra ed ogni sostanza ha il compito di riequilibrare i tre Dosha… il loro equilibrio è fondamentale per la salute psico-fisica di ciascuna persona.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!