5 Posizioni Yoga in Primavera per risvegliare e far rinascere il tuo corpo e la tua mente
La primavera è finalmente arrivata, introdotta dall’Equinozio di Primavera; con essa arriva anche la voglia di fare pulizia e di rinnovarsi. Ecco perché la primavera è il momento perfetto per dedicarsi al benessere mentale e fisico attraverso la pratica dello yoga su misura.
In Primavera ricomincia l’espansione della Natura, le giornate sono più lunghe e quel semino nutrito dalla terra in Inverno inizia a fremere e diventare un bel germoglio.
Gli elementi in squilibrio in questa stagione sono terra ed acqua (dosha Kapha), secondo i principi dell’Ayurveda, causando stanchezza, pesantezza fisica e mentale, eccesso di muco, costipazione e gonfiore, ristagni di liquidi, edema, ed eccesso di tossine che ci portano ad uno stato di pigrizia.
Per questo gli elementi attivati prevalentemente nella pratica Yoga su Misura in questa stagione saranno Aria e Fuoco per attivare la circolazione linfatica (sistema ‘spazzino’ che elimina le tossine dal nostro corpo), purificare, detossinare, lasciare andare quelle tossine ‘pesanti’ da mente e corpo. Posizioni, mudra, pranayama, dristi (sguardo) e kriya sono scelti per te con questi obiettivi.
Qui ti presenterò cinque posizioni yoga che ti aiuteranno a ritrovare l’equilibrio mentale e fisico in questa stagione.
1. La posizione dell’albero (Vrikshasana)
Questa posizione yoga ti aiuterà a trovare l’equilibrio mentale e fisico. Inizia in piedi, con i piedi uniti e le braccia lungo i fianchi. Solleva il piede destro e appoggia la pianta del piede sul lato interno della coscia sinistra. Solleva le braccia sopra la testa e uniscile in preghiera. Mantieni la posizione per 8 respiri e poi ripeti dalla parte opposta. Questa posizione yoga ti aiuterà a migliorare l’equilibrio a rafforzare le gambe.
2. La posizione del guerriero II (Virabhadrasana II)
Questa posizione yoga è perfetta per la primavera perché ti aiuta ad aprire il petto, a rilassare la mente e ad attivare la circolazione linfatica e venosa. Inizia in piedi, con i piedi divaricati più o meno alla larghezza dei fianchi. Ruota il piede sinistro verso l’esterno e il destro leggermente verso l’interno poi piega il ginocchio sinistro fino a formare un angolo di 90 gradi. Solleva lateralmente le braccia all’altezza delle spalle parallele al pavimento e rivolgi lo sguardo alla punta delle dita della mano sinistra. Mantieni la posizione per 8 respiri e poi ripeti dalla parte opposta. Questa posizione yoga ti aiuterà a tenere sempre la mira verso il tuo obiettivo e a mantenere la stabilità necessaria per raggiungerlo. Calma gli elementi terra ed acqua ed aria attivando il fuoco.
3. La posizione dell’angolo laterale (Parsva Konasana)
Questa posizione yoga è perfetta per la primavera perché ti aiuta ad allungare i muscoli delle gambe e della schiena, stimolando gli organi addominali e migliorando la digestione. Inizia in piedi, con i piedi divaricati più o meno alla larghezza dei fianchi. Ruota la punta del piede sinistro verso l’esterno e il destro appena ruotato all’interno. Solleva la braccia lateralmente all’altezza delle spalle e piegando a 90 gradi il ginocchio sinistro posiziona la mano o il gomito sinistro sulla sua coscia, mentre il braccio destro avvolge la schiena. Avendo cura di avere le spalle allineate come fossero appoggiate ad una parete immaginaria dietro di te. Mantieni la posizione per 8 respiri e poi ripeti dalla parte opposta. Questa posizione yoga è molto calmante su terra ed acqua e aria mentre attiva mediamente il fuoco.
4. La posizione del ponte (Setu Bandhasana)
Questa posizione yoga ti aiuterà ad aprire il petto e a rafforzare i muscoli della schiena. Inizia sdraiato sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati a terra. Solleva il bacino verso l’alto creando un arco con la colonna vertebrale, con le braccia lungo i fianchi intreccia le mani sotto il bacino, palmi a contatto, avvicina quanto possibile le braccia, il petto si espande. Mantieni la posizione per 8 respiri. Questa posizione yoga migliora la flessibilità della colonna vertebrale, riduce lo stress, favorisce la respirazione addominale ed attiva elementi aria e fuoco.
5. La posizione della locusta (Salabhasana)
Questa posizione yoga è perfetta per la primavera perché ti aiuta ad attivare gli elementi fuoco ed aria calmando terra ed acqua. Sdraiati prona sul tappetino con le braccia lungo i fianchi e appoggiando il mento o la fronte : inspira ed espirando solleva testa, spalle, petto, braccia e gambe. Mantieni la posizione per 8 respiri. Questa posizione yoga dona flessibilità alla colonna vertebrale, distende il petto, migliora la respirazione, stimola e tonifica gli organi addominali e riproduttivi, aiuta il metabolismo e porta energia ai reni.
La primavera è il momento perfetto per dedicarsi alla pratica dello yoga su misura, la pratica di questa stagione è quella più dinamica di tutto l’anno proprio per attivare il metabolismo, il sistema linfatico e circolatorio attraverso posizioni che hanno questo scopo, pranayama adeguati e kriya che aiutano a smuovere ed eliminare le tossine.
Utilizza queste cinque posizioni yoga per ritrovare l’equilibrio mentale e fisico in questa stagione e rinascere insieme al ciclo vitale della Natura. Porta l’attenzione al respiro e ascolta il tuo corpo durante la pratica. In questo modo potrai ottenere il massimo beneficio dalla tua pratica yoga in primavera.
In sintesi, la primavera è la stagione perfetta per rinascere, detossinarsi e risvegliare il corpo lasciando andare pesantezze e tossine fisiche e mentali… lo yoga su misura che adatta la pratica a te e alla stagione.. al ciclo della vita.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!