L’Autunno è una stagione ‘ponte’ tra l’estate con la sua espansione dell’energia maschile e l’inverno con la sua introversione dell’energia femminile.

Secondo l’Ayurveda, antica scienza indiana, la Natura ha un suo mutamento ciclico durante il quale i 5 elementi che la compongono si alternano ripetutamente andando ad influenzare l’equilibri degli esseri viventi.

Questi continui mutamenti e cicli influenzano anche gli equilibri dentro di noi…. per il nostro benessere psicofisico.

Lo Yoga su Misura, il metodo con cui insegno yoga da anni, mette a mia disposizione le tradizionali tecniche della tradizione dello Yoga applicando i principi dell’Ayurveda, permettendomi di riconoscere tali mutamenti ed equilibri proprio per adattare la pratica alle varie stagioni, ma non solo, anche alle esigenze singole del praticante.

Considerando, prima di tutto la stagione, andiamo ad identificare gli elementi che la caratterizzano:

Gli elementi principe di questa stagione sono ARIA ed ETERE che ci portano dall’estroversione dell’estate all’introversione dell’inverno, è una stagione di passaggio; le ore di luce iniziano a diminuire aumentando quelle di buio e questo andamento favorisce l’introspezione e il raccoglimento.

L’eccesso di ARIA ed ETERE potrebbe causare:

  • Dispersione mentale ed emotiva
  • Ansia
  • Agitazione
  • Rigidità articolare
  • Secchezza della pelle
  • Insonnia

Quindi la pratica Yoga su Misura da proporre dovrà aiutare il praticante:

  1. A ritrovare la sua stabilità e radicamento, per affrontare al meglio questo passaggio autunnale
  2. Ad aiutare la flessibilità, in primis, della colonna vertebrale e poi di tutto il corpo
  3. Riportare consapevolezza al respiro per creare spazio
  4. Calmare la mente e rilassare il sistema nervoso centrale

La bravura dell’insegnante Yoga su Misura sarà nel scegliere posizioni, pranayama, mudra, etc… adatti per sollecitare gli elementi con caratteristiche opposte ad Aria ed Etere , secondo i principi dell’Ayurveda, per bilanciarne gli effetti sugli elementi ricercando equilibrio.

Per questa stagione le parole chiave della quotidianità sono REGOLARITA’ e STABILITA’.

Il segreto è riuscire a fare sempre più proprio il metodo; nel modo di vivere rispettando i ritmi e cicli naturali della Natura e quindi di noi stessi, per conservare il nostro benessere psicofisico… questo è il beneficio principale dello Yoga su Misura !

Qualche suggerimento per lo stile di vita in autunno da accompagnare ad una pratica di asana regolare.. possono cambiare la tua vita lasciandoti attraversare dal cambiamento senza subirlo ed imparando a vedere tale periodo come un’opportunità di un nuovo inizio senza malinconia e rimpianti, perchè ogni stagione merita di essere vissuta al meglio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *