L’inverno la stagione del raccoglimento e della resistenza…. nutri la tua essenza, la tua forza vitale… come con lo Yoga su Misura!

Il solstizio d’inverno è il giorno più corto dell’anno con la notte più lunga dell’anno e segna il passaggio dall’autunno all’inverno.

L’inverno la stagione del raccoglimento e del nutrimento interiore…

La prima parte dell’inverno, secondo i principi dell’Ayurveda, è caratterizzata, come in autunno,  da uno squilibrio degli elementi aria ed etere… questo porta dispersione, confusione, instabilità…

La seconda parte dell’inverno è invece caratterizzata da uno squilibrio degli elementi terra ed acqua… questo porta pesantezza e  ristagno.

Se osserviamo la natura intorno a noi vediamo come anche essa si ritrae e va in letargo per nutrire la sua essenza, la terra nutre i semi, proteggendoli e nutrendoli per non disperdere energia vitale che servirà loro per sbocciare più forti e sani in primavera.

Così noi che siamo parte inseparabile della natura abbiamo gli stessi ritmi e necessità.

La pratica dello Yoga su Misura in inverno ha l’obiettivo di creare una pratica con elementi di qualità opposte a quelle degli elementi in squilibrio per ritrovare benessere psicofisico.

Le posizioni avranno un’azione gradualmente sempre più centripeta per riportarci a contatto con il nostro centro e contrastare il movimento dispersivo contrario all’inizio della stagione, il mantenimento delle posizioni stesso andrà a prolungarsi per aumentare la resistenza fisica e mentale.

Lo Yoga su Misura ti aiuta a ritrovare il tuo equilibrio costruendo pratiche su misura per te nel contesto della stagione che stai vivendo.

Nei momenti in cui si ‘sta’ nella posizione l’ascolto del respiro e il prolungamento dei tempi porta ad un ascolto profondo di se stessi raccogliendosi e superando i propri limiti favorendo così la propria resistenza fisica e mentale… è un periodo di rallentamento e raccoglimento nella pratica così come, sarebbe consigliato,  nello stile di vita limitando anche l’estroversione e conversazione per proteggere le forze vitali che troppo spesso vengono disperse nelle attività quotidiane oggi molto agitate e frenetiche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *